|
Il progetto
Sul finire del Secolo scorso ho iniziato a sentire l’esigenza di sensibilizzare ragazzi e adulti ad un uso consapevole di Internet, sempre più presente nella “quotidianità” di tutti. Ho quindi preparato e realizzato alcuni seminari dedicati allo scopo, talvolta semplici incontri informativi, talvolta corsi un po’ più approfonditi.
Tutto il materiale via via raccolto si è nel tempo consolidato in un vero e proprio “cammino di conoscenza” mirato ad un approccio consapevole alla Rete. Mi sono quindi occupato della progettazione, realizzazione e successivi continui sviluppi ed implementazioni di un percorso strutturato che poi nel 2006 ha assunto la sua attuale struttura e l’identificazione “Minori e consapevolezza”.
Raggiunta rapidamente la piena maturità, “Minori e consapevolezza” è un percorso (in)formativo che prevede una condivisione della conoscenza tra il relatore, i ragazzi, i loro genitori (e nonni) e i docenti con l’obiettivo primario di creare consapevolezza in merito all’impiego delle moderne tecnologie da parte dei minori e non solo, con particolare attenzione alla Rete.
Un approccio consono al contesto consente di trattare i punti cardine della fruizione della Rete da parte dei minori, con l’intento di accentuare l’attenzione sulla sicurezza, non facendo leva sulla paura o utilizzando obblighi e divieti ma con l’accompagnamento alla consapevolezza. Il piano di intervento si sviluppa su tre aree di competenza: Minori (“Dalla parte dei minori”, destinato ad alunni delle scuole elementari, medie inferiori e medie superiori); Genitori (“Dalla parte degli adulti”, destinato a genitori e nonni che hanno a che fare con ragazzi in età scolare); Docenti (“Conoscere per educare”, destinato ad Educatori, Formatori, Insegnanti delle scuole elementari, medie inferiori e medie superiori).
Elaborato fruendo dell’esperienza maturata in oltre cinquant’anni di professione e oltre quaranta di progettazione ed erogazione di percorsi formativi, questo progetto è tuttavia fortemente calibrato sulle necessità odierne e sui reali bisogni cognitivi verificati “sul campo” ogni giorno, e che ogni giorno si modificano in misura considerevole e con ritmo incalzante.
Il progetto ha ottenuto nel tempo svariati riconoscimenti e autorevoli patrocini tra i quali spiccano, in ordine cronologico: AIP-ITCS (Associazione Informatici Professionisti, 2006); Consorzio AIPNET (Consorzio Nazionale tra Imprese e Professionisti di informatica, telematica, formazione e certificazione, 2009); ISF (Informatici Senza Frontiere ONLUS, 2015); IIT (Istituto di Informatica e Telematica del CNR, 2017); Registro.it (l’anagrafe dei domini Internet .it, 2017); DirICTo (network di esperti di Diritto dell’Informatica e di Informatica Giuridica, 2017).
|
|